È in arrivo il bonus psicologo 2022: vediamo a chi è destinato, come si può ottenere e quali possibilità offre.
Reintrodotto nel dl proroga termini, il cosiddetto milleproroghe, il bonus psicologo 2022 è destinato a coloro che hanno necessità di prendersi cura della propria salute mentale ma non hanno le possibilità per farlo. Il provvedimento è stato approvato nel febbraio 2022 dalle commissioni Affari costituzionali e Bilancio della Camera, e stanzierà ben 20 milioni di euro. Per chi lo richiede ci saranno fino a 600 euro di contributo, a seconda dell’Isee. Vediamo quali sono i requisiti per accedere all’agevolazione statale e come inoltrare la domanda.
Bonus psicologo 2022: come funziona?
La pandemia da Covid-19 ha influenzato in modo negativo l’esistenza di moltissime persone. Non è un caso, quindi, che nell’ultimo anno siano aumentate le richieste per iniziare un percorso di psicoterapia. La salute mentale, alla stregua del benessere fisico, deve essere preservata. E’ per questo che sono stati stanziati 20 milioni di euro al bonus psicologo 2022. Questo sostegno economico sarà utile a quanti vorrebbero iniziare una terapia, ma non hanno abbastanza denaro per farlo.
L’emendamento è stato annunciato e illustrato da Caterina Biti, vicepresidente del gruppo del PD e da Paola Boldrini, vicepresidente della Commissione Sanità. Le due sono state appoggiate dalle senatrici Elisa Pirro (M5S), Tiraboschi (FI), Anna Maria Parente (IV), Loredana De Petris (Leu), Maria Teresa Bellucci (FdI), Raffaella Marin (Lega) e il presidente dell’Ordine degli psicologi David Lazzari. Poi è stato eliminato dalla nuova legge di bilancio, ma reintrodotto nel decreto milleproroghe.
Il contributo per chi ne farà richiesta e avrà i giusti requisiti di reddito sarà fino a 600 euro, spendibili nel 2022. 10 milioni di euro dei 20 totali saranno usati per finanziare questo voucher, che potrà essere utilizzato “per sostenere le spese relative a sessioni di psicoterapia fruibili presso specialisti privati regolarmente iscritti all’albo degli psicoterapeuti” spiega il deputato Pd Filippo Sensi, promotore dell’iniziativa.
Bonus psicologo 2022: Isee e requisiti
Come già successo per altri sostegni statali, il bonus psicologo 2022 dovrebbe essere erogato sotto forma di voucher. Questi saranno spendibili direttamente da parte del soggetto che ne ha fatto richiesta. La soglia di reddito prevista per avere il bonus è non superiore a 50mila euro. Il contributo avrà un valore diverso in base all’ISEE, che non dovrà essere superiore alla cifra appena indicata.
Il bonus psicologo 2022 sarà garantito a tutti i cittadini a dispetto dell’età, a quanti soffrono di un disturbo mentale diagnosticato. Anche se la definizione “disturbo mentale” fa paura, è bene sottolineare che in questa categoria rientrano anche i disturbi d’ansia e attacchi di panico, patologie nettamente aumentate durante la pandemia.
Dove e come richiedere il bonus psicologo 2022
Per richiedere il bonus psicologo 2022 bisogna presentare domanda, dal 25 luglio 2022 al 24 ottobre 2022, sul sito dell’Inps accedendo con le proprie credenziali.